L’ampia area davanti e sul lato della Casa del popolo di Grassina, che ospita parcheggio e campo di calcio, è destinata a cambiare completamente volto. La trasformazione avverrà in due fasi.
La prima inizierà probabilmente a settembre. La Casa del popolo ha affittato, con la formula 9 anni più 9, alla società Padel Srl, la zona alle spalle della tribuna, usata abitualmente per il riscaldamento delle squadre. Qui saranno realizzati tre campi coperti per il padel (il gioco diventato di gran moda negli ulmini anni, contraltare del burraco in voga tra i sedentari) e una piccola struttura per gli spogliatoi.
La prospettiva è di aggiungere altri tre o quattro campi di padel utilizzando l’area attualmente occupata dall’accesso alla tribuna e una parte di quella del parcheggio. Sono in corso contatti fra il presidente della Cdp, Alberto Ferretti, e l’Amministrazione comunale (gli assessori Minelli, sport, Pignotti, lavori pubblici, e Frezzi, urbanistica) per trovare un assetto complessivo della zona che soddisfi entrabe le parti.
Il Comune ha infatti intenzione di acquistare dalla Cdp buona parte dell’area a parcheggio, compreso la zona sterrata, per ristrutturarla e aumentare i posti auto che da una settantina diventerebbero circa 150. Alla Cdp ne resterebero una trentina.
Una trattativa abbastanza complessa che avrà bisogno di due passaggi: l’approvazione della cessione da parte dell’assemblea dei soci della Cdp (come avvenne per la vendita del giardino con i giochi per i bambini) e il cambio di destinazione delle aree, che dovrà essere previsto dal nuovo Piano strutturale di Bagno a Ripoli, alla predisposizione del quale stanno lavorando già da mesi gli uffici tecnici del Comune.
Difficile trovare un accordo sul prezzo di vendita? “L’esigenza di parcheggi pubblici a Grassina c’è – risponde Ferretti – quindi in qualche modo la trattaiva andrà in porto”.
Ma i progetti non finiscono qui. Con lo spostamento dell’attività calcistica del Grassina sull’impianto della Belmonte a Ponte a Niccheri (dove nascerà presto un secondo campo), il terreno di gioco della Cdp sarà “riciclato” per creare un’area ludica polivalente. “Il nostro progetto prevede la realizzazione di un campo di calcetto, uno da beach volley, uno da pallacanestro, una pista di pattinaggio, un’arena per concerti e spettacoli – dice il presidente Ferretti – Pensiamo anche ad un piccolo anfiteatro nella zona di fronte all’accesso al bar”.