Una crema alle nocciole arricchita di proteine è l’innovativo “carburante” per i giocatori della Fiorentina. Sarà quasi come gli spinaci per Braccio di Ferro, quasi…. A prendere letteralmente per la gola la società non è stato né il dirigente di una squadra avversaria né un procuratore, ma una coppia di cioccolatai-gelatieri di Bagno a Ripoli: Francesco Mugellini, grande tifoso viola, e la sua compagna Valentina Vitali, della gelateria Vitali.
A loro la Fiorentina ha commissionato una linea di prodotti dolci (ma senza zucchero) per aiutare i giocatori a recuperare energie dopo gli allenamenti. Al centro del progetto c’è la NutPro, una crema spalmabile che ieri è già stata portata nel ritiro di Moena dallo stesso Mugellini.
Quali sono le proprietà di questa crema di nocciole?
La NutPro è una crema di nocciole spalmabile più salutare rispetto a una crema normale. E’ senza zucchero, senza olio di palma, ha l’aggiunta di proteine (più del 30% su 100 grammi), consigliata per chi fa sport. E’ da mangiare sul pane a colazione o anche dopo un’attività fisica intensa.
Quali altri prodotti avete realizzato per la Fiorentina?
Un barattolino con mandorle ricoperte di cioccolato e aggiunta di omega tre, che contribuiscono a regolare la funzione cardiaca nonchè la normale attività cerebrale e visiva. Una tavoletta di cioccolato fondente con aggiunta di olio extravergine d’oliva e polifenoli, che hanno capacità antiossidanti e antiinfiammatorie. Abbiamo preparato, solo per la Fiorentina, un gelato di vaniglia o cioccolato a stecco, proteico, per recuperare dopo i carichi di lavoro a Moena, e un ghiacciolo con frutta fresca tipo amarena (antiossidante) o limone e creatina per favorire il recupero muscolare.
Come è nata la collaborazione con la società viola?
Nel maggio dell’anno scorso è venuto da me lo chef della Fiorentina Duccio Pistolesi, mi ha chiesto di realizzare prodotti specifici per sportivi, con proteine. Non mi ha parlato di Fiorentina, abbiamo iniziato a lavorare al progetto senza neanche sapere per chi lo facevamo. Fondamentale, per mettere a punto la NutPro e gli altri prodotti, è stata la consulenza dei dottori della Fiorentina Cristian Petri, nutrizionista, e Luca Pengue la cui esperinza si è rivelata preziosa. Dopo circa un mese di prove abbiamo tirato fuori il primo prodotto accettabile, poi lo abbiamo migliorato.
Avete già distribuito la NutPro ai giocatori?
Sì, in vasetti moodose per le precauzioni anti Covid.
Questi prodotti sono esclusivamente per la Fiorentina?
Abbiamo creato due linee, una per gli sportivi ed una basic. La linea basic comprende crema di nocciole semplice spalmabile, nocciole ricoperte di cioccolato fondente e tavoletta di cioccolato fondente al 75%.
Quando anche i tifosi potranno assaggiare i prodotti che oggi gustano i giocatori viola?
Penso che le due linee, sia quella normale che quella Pro, saranno commercializzate da fine settembre, ma i prodotti possono essere ordinati già da ora. I gelati, invece, sono solo ad uso interno della Fiorentina.