“Per noi è un impegno, ma la gente ha paura e ha bisogno di essere rassicurata con il test rapido: noi facciamo la nostra parte”: è sorridente e soddisfatto il dottor Paolo Polini, della farmacia di Bagno a Ripoli, che stamani ha inaugurato il servizio di test rapidi per la cittadinanza. “Per avere il risultato – aggiunge – è sufficiente attendere dieci minuti, successivamente la comunicazione arriverà all’utente anche via email. In caso di risultato positivo si provvede alla comunicazione alla Asl per un tampone di conferma”.
Gli utenti, tutti su prenotazione, si presentano ad orari scaglionati di venti minuti in modo da non sovrapporsi. La “base” per sottoporsi al test rapido è un pulmino parcheggiato in piazza della Vittoria, davanti all’ingresso del Municipio, in modo da non interferire con la normale attività della farmacia. “Le persone sono puntuali e tutto sta scorrendo senza problemi. Con le prenotazioni siamo al completo fino al 9 aprile”, dice la dottoressa Maria Teresa Fanucci.
La campagna di monitoraggio, coordinata dal Comune che sta accordandosi anche con altre farmacie del territorio, prevede la possibilità di effettuare un tampone rapido al mese gratuito per il personale scolastico, gli studenti e i loro familiari e conviventi, di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi 0-3 anni, gli studenti universitari che frequentano fuori regione e personale degli enti di formazione. E, accanto a ciò, la possibilità per tutte le altre fasce della popolazione di effettuare test sierologici e tamponi rapidi a prezzi calmierati: 20 euro per sierologico e 22 per tampone rapido.
La prenotazione è obbligatoria e per farlo è necessario contattare la farmacia al numero 055 630303. I test saranno eseguiti tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30. Per il momento il servizio avrà una durata sperimentale di due mesi.