Approvata la variante urbanistica che dà il via libera alla realizzazione del Viola Park, il nuovo centro sportivo della Fiorentina. Il voto favorevole del Consiglio comunale di Bagno a Ripoli è avvenuto solo qualche minuto fa. La delibera che contiene il “Piano attuativo per la realizzazione del nuovo centro sportivo denominato Acf Fiorntina, comportante contestuale variante al Piano strutturale e al Regolamento urbanistico” ha ottenuto 16 voti a favore (Pd, Cittadini di Bagno e Ripoli, Lega) e un voto contrario (Cittadinanza attiva).
Una curiosità: sul responso del Consiglio comunale non ha certo influito la fede calcistica dei cosiglieri. A favore del Viola Park hanno votato il Pd, e la lista civica Cittadini di Bagno a Ripoli, i cui capigruppo (Edoardo Ciprianetti e Riccardo Forconi) sono juventini sfegatati, e la Lega, la cui capogruppo (Paola Frosali) non segue il calcio (è tifosissima della Ferrari). L’unico voto contrario è arrivato dalla capogruppo della lista civica Cittadinanza attiva (Sonia Redini) tifosa della Fiorentina.
Queste le prossime tappe dell’iter burocratico non ancora concluso. Mercoledì la delibera approvata sarà pubblicata sul Burt (Bollettino ufficiale della Regione Toscana) e dopo 30 giorni diventerà operativa. Nel frattempo la Fiorentina potrà presentare tutta la documentazione relativa al progetto del Viola Park alla Commissione paesaggio del Comune di Bagno a Ripoli che poi la invierà alla Soprintendenza. I due pareri favorevoli dovrebbero essere una rapida formalità, visto che il progetto è stato messo a punto nei mesi scorsi al tavolo tecnico a cui hanno partecipato gli stessi tecnici della Fiorentina, del Comune e della Soprintendenza.
Se non vi saranno intoppi la Fiorentina potrebbe ottenere il rilascio dei “permessi a costruire” entro l’anno e a gennaio il presidente Rocco Commisso potrebbe posare la prima pietra del centro sportivo. Poi il fast fast fast dipenderà dai progettisti e dall’impresa di costruzioni: l’ambizioso obiettivo è inaugurare Viola Park entro la fine del 2021.
“Una decisione presa a larghissima maggioranza – commenta il sindaco Francesco Casini – che apre nuove opportunità per tutto il nostro territorio. Il Consiglio comunale, con il voto di oggi, ha scritto una nuova pagina di storia per Bagno a Ripoli. Il Viola Park con il suo progetto architettonico sostenibile e di grande qualità, è un emblema della visione urbanistica prevista per questa porzione di territorio. Una visione che tutela e valorizza insieme il nostro paesaggio di pregio, predilige il verde e la mobilità dolce e garantisce ai cittadini servizi dal respiro metropolitano”.