E’ stata battezzata “Operazione albero”: è il progetto messo a punto dagli uffici tecnici del Comune di Bagno a Ripoli per incrementare il patrimonio arboreo con 195 nuove piante. Il progetto è finalizzato alla partecipazione al bando regionale “Toscana carbon neutral” per l’“abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano” ed ha un costo previsto di 190mila euro.
La Regione Toscana ha deciso di finanziare interventi volti a raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050, tra cui la promozione di piantumazione di alberature e aree verdi. Il bando prevede l’assegnazione ai Comuni idonei di un contributo fino a 400.000 euro.
Il progetto del Comune prevede la messa a dimora di 195 nuovi alberi e nello specifico: 79 piante di 11 specie diverse nel capoluogo (lungo pista ciclabile del Giardino dei Ponti); 66 piante di 11 specie diverse all’Antella (giardini della Resistenza); 50 piante di 12 specie diverse a Grassina (25 nel parcheggio davanti alla scuola Redi e 25 nel parco urbano dove sarà anche battuto un pozzo da usare per l’innaffiamento della zona).
Il cronoprogramma, qualora il Comune di Bagno a Ripoli ottenga il finanziamento regionale, prevede: approvazione del progetto esecutivo entro giugno 2021; affidamento dei lavori entro ottobre 2021; termine lavori entro giugno 2022.
“E’ un’occasione per valorizzare i nostri parchi e giardini – dice l’assessore all’ambiente, Enrico Minelli – La scelta delle nuove piante, condivisa anche con esperti come il professor Francesco Ferrini, è caduta su specie tutte autoctone. Prossimamente parteciperemo ad un altro bando per nuove alberature, indetto dalla Città Metropolitana, in modo da coinvolgere anche altre zone del territorio. L’obiettivo è abbattere l’inquinamento e rendere più belle e accoglienti le nostre aree verdi”.