Una grande torta a base di panna con fragole per decorazione come nel più classico dei compleanni. Ma la scritta, anziché di auguri, celebrava i “10 anni di Resistenza”: così la comunità di Mondeggi bene comune ha brindato ai due lustri di presidio-occupazione di coloniche e terreni di proprietà della Città Metropolitana, lasciate in abbadono per assai più tempo. E’ stato l’atto finale di un fine settimana costellato di spettacoli, musica, cibo e dibattiti.
Ora la situazione è mutata. La Città Metropolitana ha deciso di spendere su Mondeggi circa 57 milioni di euro di fondi Pnrr per un progetto di attività sociali, in collaborazione con Mondeggi bene comune, coinvolgendo altre associazioni. I cantieri sono aperti da diversi mesi ed i lavori procedono, ma il vero problema da superare sarà a chi affidare la gestione di villa, coloniche e terreni da utilizzare in un progetto che abbia una visione unitaria.
Contatti per una coprogettazione con i mondeggini sono in corso ormai da tempo. Tre mesi fa la comunità, che intanto si è costituita in Aps (Associazione di promozione sociale), ha avuto in comodato d’uso parte dei terreni. Un passo alla volta verso il rientro nella legalità e la costruzione del futuro di Mondeggi.